Tokina è un brand specializzato nella produzione di obiettivi grandangolari e super-grandangolari di altissima qualità. Disegnati e sviluppati sulle esigenze delle più recenti reflex digitali e fotocamere mirrorless.

Gli obiettivi firmati Tokina offrono soluzioni tecniche innovative che li rendono davvero unici nel loro genere. Ultimo nato in casa Tokina è l’obiettivo SZ 33 mm F1.2 progettato per fotocamere Fujifilm X e Sony E (APS-C). Mira a fornire un’opzione più potente per fotografi e videomaker.

Nel corso dell’articolo scopri con noi il design, le caratteristiche tecniche e i vantaggi di un obiettivo che si ripromette di fare grandi cose. In vendita da giugno 2022: save the date!

Obiettivo Tokina SZ 33mm F1.2: il design tecnico

Partiamo dall’estetica dell’obiettivo Tokina SZ 33mm F1.2 le cui dimensioni sono pari a 71 x 87,5 mm con un peso che è di circa 600 grammi: design compatto e leggero che lo rende perfetto compagno d’avventure.

La lente rappresenta, infatti, la scelta ideale per essere impiegata in un’ampia gamma di generi come riprese di:

  •          paesaggi
  •          street-art
  •          ritrattistica
  •          reportage
  •          fotografia notturna. 

Grande attenzione viene posta anche alla scelta dei materiali. In questo caso, la costruzione è in metallo, un materiale che garantisce robustezza, favorisce un migliore utilizzo e una maggiore sensazione di qualità nell’utilizzo. Il paraluce in dotazione garantisce uno scatto di qualità senza catturare i fastidiosi riflessi. Veniamo ora alle specifiche tecniche.

Obiettivo Tokina SZ 33mm F1.2: le caratteristiche ottiche

L’idea da cui è partita la società nipponica nello sviluppare l’ultimo obiettivo Tokina SZ 33 mm F1.2 è quello di realizzare una lente dall’interessante qualità d’immagine, con un bokeh di buon livello e allo stesso tempo ad un prezzo accessibile.

Detto questo, la lunghezza focale del nuovo obiettivo è di 33 mm (che equivale a 50 mm a pieno formato) capace di offrire un angolo di campo standard di 46.4°. Rispetto al modello precedente (vale a dire il Tokina atx-m 33mm F1.4), il nuovo Tokina SZ 33mm F1.2 è più veloce e adotta una messa a fuoco e un’apertura manuali per rendere questo obiettivo più funzionale nella produzione video.

Non solo, l’apertura particolarmente ampia F1.2 è in grado di lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità per ottenere ottime performance creative e scatti nitidi e chiari.

Il nuovo Tokina SZ 33mm F1.2 ha un layout ottico che prevede 9 elementi suddivisi in 7 gruppi che sfruttano un rivestimento multistrato in grado di migliorare la qualità complessiva dell’immagine e, soprattutto, di ridurre artefatti. Il diaframma è composto da 11 lamelle ed ha un’apertura massima pari a f/1.2 mentre quella minima è pari a f/16. Il diametro dei filtri è di 62mm e ha un rapporto di 1:10.

La distanza minima di messa a fuoco dal soggetto è pari a 50 cm e non monta un sistema di autofocus il che lo rende un obiettivo più leggero e meno complesso. La regolazione avviene tramite un anello di messa a fuoco con movimento silenzioso (de-clicked) perfetto nel caso si intenda procedere a registrazioni di video anche grazie a una riduzione del focus breathing.

Se sei alla ricerca di un nuovo obiettivo con un’escursione focale simile a quella dell’occhio umano, il nuovo obiettivo Tokina SZ 33mm f/1.2 potrebbe fare proprio al caso tuo. Perché? Scopri tutti i vantaggi con noi.

Tokina SZ 33mm f/1.2: perché scegliere quest’obiettivo?

Scegliere l’obiettivo Tokina SZ 33mm F1.2 vuol dire affidarsi all’esperienza, alla professionalità e a studi di ricerca di un brand dall’esperienza decennale. Diversi i punti di forza che ce lo faranno preferire a partire dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Obiettivo leggero e versatile tra le caratteristiche principali della innovativa lente Tokina che, però, subito balza all’occhio troviamo l’ampia apertura del diaframma pari a f/1.2: perfetta in situazioni di luce scarsa, per fare ritratti precisi o realizzare reportage. Ma, soprattutto, grazie alle caratteristiche di quest’obiettivo potrai ottenere un piacevole effetto sfocato sullo sfondo per scatti davvero originali. Mettilo alla prova!

Due le versioni realizzate: quella per Fujifilm X-Mount e quella per Sony E, entrambe con una identica costruzione ottica, stesse dimensioni e stesso peso. Garanzia di due anni.

Libera tutta la tua creatività e scegli lo strumento ideale per volgere lo sguardo verso il futuro. Scegli la qualità Tokina.