Scatto remoto per fotocamere

Ci sono 40 prodotti.
Mostro 1 - 24 di 40 prodotti

Filtra per:

Scatto remoto per fotocamere: cos’è e come funziona

Lo scatto remoto per fotocamere è un accessorio che permette al fotografo di scattare immagini da un punto diverso rispetto alla posizione della fotocamera. Per mantenere questa distanza dalla macchina fotografica, il fotografo utilizzerà il bottone posto sullo scatto remoto e attraverso questo...

Scatto remoto per fotocamere: cos’è e come funziona

Lo scatto remoto per fotocamere è un accessorio che permette al fotografo di scattare immagini da un punto diverso rispetto alla posizione della fotocamera. Per mantenere questa distanza dalla macchina fotografica, il fotografo utilizzerà il bottone posto sullo scatto remoto e attraverso questo dispositivo invierà il comando di scatto alla fotocamera. Non dovendo quindi premere il pulsante di scatto della fotocamera, il fotografo non trasmetterà alcuna pressione del dito al corpo macchina, evitando così qualsiasi vibrazione che di solito scatena il cosiddetto effetto del micromosso. Questo effetto può risultare molto fastidioso e si cerca di evitarlo soprattutto in alcune circostanze particolari, come ad esempio quando i tempi di scatto sono necessariamente molto lunghi, in cui il cavalletto non è sufficiente per evitare che la fotocamera si muova anche se solo di impercettibili millimetri.

Le tipologie di scatto remoto

Le tipologie di scatto remoto sono principalmente due: lo scatto remoto wireless e quello dotato di filo. Questa seconda tipologia prevede che il dispositivo di scatto sia collegato alla fotocamera tramite un cavo che permette il passaggio dei segnali tra i due device. Questa tipologia assicura una più ampia scelta di modelli rispetto al wireless, è caratterizzata da lunghezze variabili di cavi e nei modelli più sviluppati è possibile trovare anche uno schermo che permette di regolare con facilità le impostazioni. Nella tipologia wireless invece generalmente fotocamera e scatto remoto comunicano tramite radiocomando a infrarossi che, per funzionare, deve essere puntato direttamente sul sensore della fotocamera così da permettere al segnale di viaggiare e di arrivare a destinazione. Ultimamente inoltre, sono stati progettati e realizzati nuovi tipi scatto remoto che si connettono al Wi-Fi: questo consente al fotografo di allontanarsi ulteriormente dalla propria fotocamera, senza doversi preoccupare di puntare il sensore dello scatto remoto nella giusta direzione.

Una vasta gamma di scatti remoti

Come abbiamo visto, gli scatti remoti possono essere diversi e avere caratteristiche differenti tra loro. Per questo motivo Foto Fenice ha scelto i migliori dispositivi per scatto remoto, dotati di cavo e wireless prodotti dai migliori marchi presenti sul mercato, tra cui Phottix, Meike, Nikon, Pixel, Godox, Micnova, FotoQuantum e JJC.

Chiudi
Visualizza

Scatto remoto per fotocamere