Paraluce

Ci sono 52 prodotti.
Mostro 1 - 24 di 52 prodotti

Filtra per:

Cos’è il paraluce?

Il paraluce è un corpo cilindrico costruito generalmente in plastica dura che si adatta alle dimensioni dell’obiettivo e si installa sulla sua parte frontale, creando così un cono attorno alla lente. Esistono due tipi di paraluce: il primo è quello a forma di cono, adatto ad obiettivi dotati di angolo di campo abbastanza ridot...

Cos’è il paraluce?

Il paraluce è un corpo cilindrico costruito generalmente in plastica dura che si adatta alle dimensioni dell’obiettivo e si installa sulla sua parte frontale, creando così un cono attorno alla lente. Esistono due tipi di paraluce: il primo è quello a forma di cono, adatto ad obiettivi dotati di angolo di campo abbastanza ridotto, come ad esempio i teleobiettivi; mentre il secondo tipo, quello a petalo, è pensato per adattarsi ai grandangoli, obiettivi che possiedono un angolo di campo particolarmente ampio.

A cosa serve un paraluce?

Il paraluce è uno strumento utile in moltissime situazioni. Ad esempio, protegge la lente dell’obiettivo da graffi e urti che potrebbero danneggiare, anche in modo irreparabile, il funzionamento complessivo dell’obiettivo. Serve poi a ridurre il fenomeno del lens flare, ovvero quelle aberrazioni causate dal controluce oppure quando la fonte di luce è posizionata a lato della lente e che consistono in cerchi di varia luminosità che si possono scorgere nel risultato finale della foto. Inoltre, il paraluce è molto utile a eliminare la luce parassita, cioè quella che allo scatto risulta essere inutile e che anzi va a rovinare la fotografia, diminuendone la saturazione del colore e il contrasto.

Compatibilità dei paraluce

Le case madre produttrici di fotocamere, come ad esempio Nikon o Canon, insieme ai propri obiettivi, producono anche i relativi paraluce, sia normali che a petalo. Tuttavia moltissime altre aziende realizzano paraluce compatibili con gli obiettivi dei maggiori marchi, per permettere ai fotografi di creare lo scatto migliore e proteggere la propria lente. Per questo motivo, Foto Fenice ha selezionato i migliori paraluce per obiettivi dei migliori marchi, tra cui Tokina, Phottix, Rehberg e JJC, compatibili con obiettivi per fotocamere mirrorless e reflex dei principali brand, come Canon, Nikon, Panasonic e Olympus.

Chiudi
Visualizza

Paraluce