Più angolazioni, immagini più stabili, sensore più performante. Sulla carta la Olympus OM-D E-M10 Mark IV  sembra promettere bene. Arriva a poco meno di tre anni dalla Mark III e sii tratta sempre di una fotocamera mirrorless Micro Quattro Terzi entry level, con un buon rapporto qualità prezzo perfetta per i principianti.

Scopriamo insieme cosa migliora e come questa fotocamera potrà aiutarci a lavorare meglio e con risultati professionali.

Le novità di Olympus OM-D E-M10 Mark IV  

Tra le principali novità della nuova fotocamera Olympus c’è sicuramente il monitor/mirino OLED da 3", che ora ha un sistema di snodo dall'alto a 180°. Questa caratteristica consente di sfruttare più angolazioni dell'inquadratura. Pensiamo che è stata anche definita la fotocamera adatta per i selfie!

Seppure rimanga una fotocamera leggera da portare con sé, il nuovo design non ne riduce lo spessore né le dimensioni. Parliamo di un peso complessivo di 476 grammi con obiettivo M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ.

Sicuramente l’impugnatura resta “importante”. La sua profondità, infatti, garantisce una presa più stabile e comoda, consentendo di conseguenza immagini migliori.

Olympus OM-D E-M10 Mark IV monta un sensore Live MOS MQT da 20 MPixel di risoluzione e con processore TruePic VIII e un sistema di stabilizzazione a cinque assi. Questo modello è stato pensato per i novizi della fotografia.

Per quanto riguarda i video, infine, c'è la possibilità di arrivare alla risoluzione 4K 30p potendo anche catturare immagini ad alta risoluzione.

Automatismi per principianti della fotografia

Proprio per venire incontro alle difficoltà che principianti potrebbero incontrare è stato rivisto il sistema di autofocus che ora è più preciso nell'individuare il soggetto principale. La modalità Face Priority/Eye Priority AF, infatti, riesce a mettere a fuoco i volti anche quando non sono frontali. Questo supporto è fondamentale, per esempio, per scattare foto di soggetti in movimento.

Con Olympus OM-D E-M10 Mark IV possiamo arrivare a 15 fps. L'autonomia della batteria è stata potenziata prevedendo anche il supporto alla ricarica tramite la connessione USB.

Inoltre con la "modalità silenziosa" è possibile scattare senza disturbare chi ci è vicino. Naturalmente sono previste le connessioni Bluetooth e Wi-Fi per condividere rapidamente le foto scattate. Grazie all'app dedicata OI.Share si potranno anche conoscere nuove tecniche fotografiche attraverso dei tutorial.

Se ti piace l’idea di usare dei preset, sei accontentato. Con questa fotocamera è possibile selezionare ben 28 scene. Con la versione Pro è possibile impostare tutti i parametri manualmente.

Esiste, infatti, anche la "modalità Advanced Photo (AP)" che aiuta i meno esperti nel realizzare fotografie complesse. Non sarà infatti necessario avere grandi competenze teoriche per riuscirci (esposizioni multiple, light painting, stelle o altro in modalità Live Composite).

Olympus OM-D E-M10 Mark IV , prezzi di listino

Rispetto alla sua sorella minore, la Mark III, la versione quarta generazione è più cara. Si parla di un aumento di 50,00 €. In Italia il costo fissato è a partire da 749 euro e chi registrerà la fotocamera sul sito del produttore avrà anche un'estensione della garanzia di 6 mesi.

Per i rivenditori on line sarà possibile effettuare sconti e promozioni sul prezzo di listino. È possibile, inoltre, trovare la fotocamera in abbinamento a kit come nel caso del nostro sito.

Acquista Olympus OM-D E-M10 Mark IV con 14-150MM F/4‐5.6 sul nostro sito e scopri i vantaggi di un kit completo.

La fotocamera è compatibile con il sistema di obiettivi intercambiabili, appunto EZ, dell'azienda. Scopri sul nostro catalogo on line anche gli altri prodotti del brand Olympus.