Nikkor Z 100-400mm F4.5-5.6 VR S, Nikkor Z 24-120 mm f/4 S, Nikkor Z DX 18-140mm F3.5-6.3 VR
L’azienda giapponese Nikon espande la sua gamma di ottiche Full Frame per fotocamere mirrorless con tre nuovi (super) obiettivi. Parola d’ordine: versatilità.
Vediamo insieme le caratteristiche di Nikkor Z 100-400mm F4.5-5.6 VR S, Nikkor Z 24-120 mm f/4 S e Nikkor Z DX 18-140mm F3.5-6.3 VR. Design tecnico, materiali di qualità e ottime prestazioni.
Nikkor Z 100-400mm F4.5-5.6 VR S
Il nuovo NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S è un teleobiettivo zoom premium S-line con una gamma estremamente lunga di 100-400 mm per gli utenti di fotocamere mirrorless con innesto Z.
Prodotto secondo uno standard elevato e con un’ampia protezione da polvere e umidità è adatto per scatti di sport, fauna selvatica e sul campo. L’obiettivo offre un’ottima combinazione di gamma focale e ampia apertura per fotografi professionisti, appassionati avanzati e appassionati di fotografia che desiderano catturare dinamicamente soggetti distanti.
Parliamo di un obiettivo dal design leggero con un peso di 1355 g che ne rendono facile l’uso anche a mano libera. Superbamente bilanciato, fabbricato con un piccolo angolo di rotazione di 80 gradi e la nuova Inner Balance Technology 2, che riduce al minimo lo spostamento del peso causato dallo zoom.
Il suo layout ottico si caratterizza per la presenza di 25 elementi divisi in 20 gruppi, con 6 elementi ED (a bassissima dispersione) e 2 Super ED (a bassissima dispersione). La presenza di 9 lamelle di apertura arrotondate, invece, garantisce un bokeh fluido.
Nano Crystal Coat e ARNEO Coat i materiali utilizzati per la costruzione, aiutano a ridurre le immagini fantasma e i fastidiosi bagliori in situazioni di controluce. Uno stabilizzatore ottico integrato, infine, offre una nitidezza d’immagine senza eguali. Il VR ottico da 5,5 stop di correzione come standard si espande a 6 stop sulla Z9e ti aiuterà a fornire video fluidi e immagini fisse nitide.
L’aumento della versatilità della Z 100-400 garantisce un eccezionale rapporto di riproduzione massimo di 0,38x al massimo teleobiettivo, con una distanza minima di messa a fuoco di 0,75 m all’estremità grandangolare e 0,98 m all’estremità tele dello zoom.
Il Nikkor Z 100-400mm F4.5-5.6 VR S, infine, include un limitatore di messa a fuoco a due posizioni e possiede due motori passo-passo (STM) consentendo un funzionamento AF veloce, preciso e silenzioso sia per foto che per video. L’obiettivo accetterà anche i moltiplicatori di focale 1.4x e 2.0x di Nikon.
Nikkor Z 24-120 mm f/4 S
Questo obiettivo lanciato dall’azienda sostituisce il 24-105 mm F4 sulla roadmap di Nikon e offre agli utenti una lunghezza focale estremamente utile e una qualità ottica superiore. Dotata di zoom 5x, l’ottica è ideale per paesaggi, eventi, matrimoni e ritratti, nonché per creatori di video e contenuti.
Progettato con una capacità superiore di resistenza alla polvere e al gocciolamento 6 e raggiunge eccellenti prestazioni antivegetativa con l’impiego di rivestimento al fluoro.
Il Nikkor 24-120 mm f/4 S è l'obiettivo più leggero della gamma con un peso di soli 630 g: combina portabilità e versatilità rendendolo il perfetto compagno di viaggio.
Mettilo alla prova e realizza scatti superlativi con nitidezze eccellenti, aberrazioni minime e frange di colore anche alla massima apertura. Un’opzione in più per comporre il tuo kit di alta qualità!
Il design ottico si compone di 16 elementi suddivisi in 13 gruppi, di cui:
- 3 elementi in vetro ED
- 3 elementi asferici
- 1 elemento ED asferico.
Impressionante la distanza di messa a fuoco minima di 0,35 m a tutte le lunghezze focali, offrendo un rapporto di riproduzione massimo di 0,39x al massimo teleobiettivo.
L'autofocus si gestisce facilmente tramite i doppi motori passo-passo (STM), noti per offrire prestazioni video fluide.
In ultimo, un anello di controllo senza clic, oltre alla messa a fuoco manuale e agli anelli dello zoom, offre agli utenti un controllo silenzioso su parametri come l’apertura e la compensazione dell’esposizione.
Nikkor DX 18-140mm F3.5-6.3 VR
Infine, Nikon propone l’obiettivo Nikkor DX 18-140mm F3.5-6.3 VR: uno zoom all-in-one da standard a teleobiettivo compatibile con le fotocamere mirrorless formato APS-C. Ideale per foto e riprese video, in grado di catturare una varietà di soggetti, dai paesaggi ai ritratti, alle istantanee quotidiane e così via. Progettato tenendo in considerazione le prestazioni antipolvere e antigoccia.
Il design è estremamente compatto e facile da trasportare con misure di:
- 73 mm di larghezza
- 90 mm di lunghezza
- 315 g di peso.
La sua formula ottica è composta da 17 elementi in 13 gruppi, inclusi 2 elementi asferici e 2 elementi a bassissima dispersione (ED).
La distanza minima di messa a fuoco varia da 20 cm (all’estremità larga) a 40 cm (all’estremità lunga), offrendo un rapporto di riproduzione massimo di 0,33x. Il sistema VR offre 5,0 stop di correzione con l’impostazione di 140 mm, rendendo più facile ottenere scatti nitidi e precisi.
Il funzionamento AF veloce, preciso e silenzioso, infine, si ottiene con l'impiego di un STM (motore passo-passo).
Scegli tra i tre obiettivi proposti quello più adatto alle tue esigenze e acquistalo online.