CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - E-COMMERCE

Il presente documento contiene le Condizioni Generali di vendita (di seguito «Condizioni Generali») della ReLoad Ltd  (P.IVA MT 25027908) con sede legale in 121, Triq G. Agius Muscat, Zabbar, ZBR 3400, MALTA (di seguito per brevità “Venditore”), per la vendita telematica di prodotti hi-tech.

1. Oggetto e registrazione nel sito internet

1.1 Le Condizioni Generali qui di seguito riportate regolano tutti i contratti di vendita da stipularsi tra il Venditore ed il soggetto che inoltra l’ordine di acquisto per i Prodotti (di seguito, il “Compratore”). Trattasi esclusivamente di un soggetto professionista, che agisce per fini commerciali o professionali.  Detti contratti potranno stipularsi in via telematica, tramite un servizio online gestito dal Venditore, accessibile attraverso la piattaforma di e-commerce erogata attraverso il sito https://www.fotofenice.com/ (il “Sito”), di cui il Venditore è l’esclusivo titolare, che fornisce al Compratore l’accesso per scoprire ed acquistare i Prodotti attraverso diverse interfacce elettroniche (il “Servizio”). Il Compratore è tenuto a registrarsi quale utente nel Sito; con la registrazione il Compratore, accedendo e utilizzando il Servizio, conferma di aver preso visione dell’informativa sulla “Privacy e Cookie” anch’essa contenuta nel Sito e, altresì, conferma di esserne legalmente vincolato. Il Compratore è autorizzato a utilizzare il Servizio, solo se accetta tutte le norme applicabili e riferite al presente contratto. Le richieste di registrazione sono in ogni caso soggette ad approvazione discrezionale da parte del Venditore. Effettuando gli ordini con questa modalità, il Compratore dichiara, altresì, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito trascritte, le quali costituiscono pare integrante del contratto.                                                                                                                                                                                            

1.2 Il Compratore dovrà effettuare il processo di registrazione al Servizio nonché dovrà indicare il suo indirizzo mail e quant’altro gli verrà richiesto dal Venditore mediante il Servizio. Il Compratore è tenuto a mantenere la riservatezza della password e dell’account assegnati e sarà l'unico responsabile di tutte le attività svolte con la sua password o il suo account. Il Compratore si impegna altresì a: (a) notificare immediatamente al Venditore qualsiasi uso non autorizzato della sua password o del suo account o di eventuali violazioni alla sicurezza; (b) verificare di disconnettersi dall'account al termine di ogni sessione. Le informazioni personali che il Compratore fornisce nel modulo di registrazione verranno raccolte in conformità e per gli obiettivi espressamente definiti nella informativa sulla “Privacy e Cookie” del Venditore, così come riportate nel Sito di quest’ultimo.                                                                                                                                                                                               

1.3 Il Venditore si riserva il diritto, a Sua discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle condizioni d'uso del sito nonché delle Condizioni Generali in qualsiasi momento senza ulteriore preavviso. In questi casi, il Venditore pubblicherà le modifiche ai termini e alle condizioni del Servizio. Se il Compratore continua ad utilizzare il Servizio dopo l'applicazione delle modifiche alle Condizioni Generali, significa che accetta i termini e le condizioni riviste.                                                                                                                         

1.4 Se in qualsiasi momento la condotta del Compratore fosse non conforme alle Condizioni Generali, il Venditore si riserva il diritto di annullare e bloccare immediatamente l’accesso del Compratore al Servizio (o a una sua qualsiasi parte) e/o il suo account utente. Inoltre, il Compratore si obbliga a sollevare il Venditore da ogni responsabilità per l'eventuale blocco o annullamento del suo accesso al o del suo utilizzo del Servizio. Il Compratore si impegna ad utilizzare il Servizio solo per scopi legittimi e, in particolare, senza andare a violare o infrangere, in qualsivoglia modo, i diritti di altri utenti; non sono altresì autorizzati comportamenti che, a discrezione del Venditore, limitano o impediscono ad altri utenti di utilizzare e di usufruire appieno del Servizio.

2. Conclusione del contratto e fatturazione

2.1 Il Compratore può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo https://www.fotofenice.com, illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative. La proposta di acquisto che il Compratore trasmette al Venditore, dovrà contenere l’identificazione precisa del “Codice Prodotto”, del nome, del prezzo e di ogni altro elemento richiesto dal Servizio mediante le varie interfacce elettroniche presenti nel Sito.  Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Compratore ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento che preferisce.              

2.2 Resta inteso che nessun ordine sarà vincolante a meno che, e fintantoché, non venga accettato dal Venditore mediante proprio sistema informatico. L'accettazione dell'ordine da parte del Venditore è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Compratore al momento della registrazione al Sito. Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine. Il Compratore s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente al Venditore errori di sistema. La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati: Numero e data dell'ordine; Prodotto/i, quantità, prezzo; Tipologia di pagamento scelta; Costo del Trasporto; Importo totale ordine.                                                                                                 

2.3 Avvenuto l’acquisto da parte del Compratore, il Venditore invierà allo stesso la relativa fattura alla mail indicata da quest’ultimo all’atto della registrazione, entro circa 15 (quindici) giorni dalla data di consegna.

2.4 Effettuando un ordine, con le modalità previste ai punti sub 2.1 e 2.2, il Compratore dichiara di avere preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

3. Prodotti

I prodotti pubblicati sul sito possono essere:

-          "disponibili", cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Compratore. I prodotti "disponibili" sono sempre nuovi e mai usati o ricondizionati;                                     

-          "non disponibili" in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Compratore e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile;

-          "su ordinazione". In questo caso il prodotto può essere ordinato dal Compratore anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Il Venditore provvederà ad ordinare al proprio fornitore l'articolo scelto dal Compratore. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte del Venditore variano fra i 3 (tre) ed i 20 (venti) giorni lavorativi, e sono comunque espressamente indicati sia a catalogo che nella scheda prodotto.                                                                      

Il software dei prodotti è in italiano (salvo dove specificato diversamente), il manuale cartaceo potrebbe quasi sicuramente non essere in italiano ma può essere scaricato in pdf dai siti delle case madri gratuitamente.  Gli alimentatori di corrente o i caricatori / caricabatterie, potrebbero avere la spina diversa dalle prese italiane, in questo caso provvederemo noi ad inserire un adattatore italiano idoneo.

4. Prezzi

4.1 I prezzi di vendita sono quelli esposti nel Sito per ciascun prodotto. Essi si intendono al netto di iva, con riferimento ad operatori economici europei ed extraeuropei operanti al di fuori del territorio maltese; non sono comprensivi dei costi di spedizione.                                                                                                                                                

4.2 Ferme restando le disposizioni precedenti di cui al punto 4.1, il Venditore si riserva la facoltà di modificare a propria discrezione ed in qualunque momento il prezzo dei prodotti.                                                                                     

5. Modalità di pagamento

Gli acquisti fatti sul sito www.fotofenice.com sono sicuri e garantiti e si può scegliere tra le diverse modalità di pagamento, tutte sicure e certificate, quella che è più comoda tra: Pagamento con Carta di Credito; Pagamento con PayPal; Pagamento con Bonifico bancario anticipato.                                                                                    - Pagamento con Carta di credito: Nei casi di acquisto tramite carta di credito, HiPay provvederà ad autorizzare il solo addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato. Se il Compratore cambia idea e decide di annullare l'ordine o in ogni altro caso di risoluzione del contratto, verrà richiesto dal Venditore ad HiPay l'annullamento della transazione e verrà restituito al Compratore l'importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, il Venditore non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. A tutela dell'acquisto il Venditore potrà, in casi particolari, richiedere al Compratore informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso in cui il Compratore  non fornisca tali informazioni e/o copie, il Venditore si  riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. Per tale motivo quest’ultimo non può essere ritenuto responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito. Sistema di Pagamento sicuro SSL: Si informa il Compratore che, al fine di salvaguardare la sua privacy e sicurezza quando procede al pagamento con carta di credito, viene utilizzato un sistema di pagamento sicuro, garantito dal certificato VeySign. I dati della sua carta di credito vengono trasmessi, tramite una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), per l'autorizzazione e l'addebito. Questo vuol dire che il Venditore non è in grado, in nessun momento della procedura di acquisto e in nessun caso, di conoscere informazioni personali relative al titolare nè il numero della carta. Al Venditore giungerà soltanto l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura è assolutamente sicura e garantisce completamente sia chi compra che chi vende. Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.                                                                                                                                            - Pagamento con PayPal: PayPal è una modalità di pagamento molto semplice, rapida ed affidabile che è sempre più diffusa sul web e permette anche di acquistare senza inserire i dati della carta di credito nel sito in cui sta facendo acquisti.  Infatti, selezionando il pagamento con PayPal il Compratore verrà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirà i dati di accesso del proprio account ed effettuerà il pagamento. In questo caso i suoi dati finanziari non saranno condivisi con il Venditore ma verranno gestiti direttamente da PayPal. In alternativa, il Compratore può utilizzare la propria carta di credito sul circuito PayPal senza bisogno di posseder nessun account. Qualora il Compratore dovesse annullare l’ordine o per qualunque motivo il Venditore non dovesse accettare il pagamento, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal dell’acquirente. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.(il metodo di pagamento paypal è soggetto a limitazioni e commissioni aggiuntive).                           - Pagamento con Bonifico bancario anticipato: Se il Compratore decide di pagare tramite bonifico bancario anticipato, l'ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni a partire dalla data dell'ordine, una volta superata tale scadenza l'ordine verrà automaticamente annullato.                                                  Attenzione: la disponibilità dei prodotti verrà valutata solo nel momento dell'avvenuto accredito, quindi è possibile che alcuni prodotti presenti sul sito all'atto dell'ordine non siano più disponibili. In questo caso verrà rimborsato al Compratore l'importo corrispettivo.

6. Spedizioni e consegna.

6.1. Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente in base al corriere scelto ed alle modalità di spedizione. La scelta del corriere è a discrezione del Compratore che può indicare liberamente il vettore che intende utilizzare. Sul punto si sottolinea che al fine di garantire un veloce servizio di spedizione, il Venditore è convenzionato con lo spedizioniere TNT.                                                                                                                       

6.2. Si precisa che non vi è nessun costo aggiuntivo come dazi, dogana o tasse alla consegna. La consegna avviene nei tempi indicati nella scheda del prodotto, in linea di massima entro e non oltre 15 (quindici) gg. dall'acquisto in caso di prodotto ordinabile e non disponibile immediatamente. Al momento della consegna della merce il Compratore è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro e non alterato. E’ tenuto, altresì,  a firmare la prova di consegna al corriere e qualora vengono riscontrate anomalie, il Compratore dovrà contestare la spedizione apponendo la dicitura "RISERVA  DI CONTROLLO", e specificare la motivazione. Senza specificare il motivo della riserva di controllo, il Compratore non potrà contestare in alcun modo eventuali danni al contenuto delle scatole e non potrà avvalersi della copertura assicurativa contro furto e danneggiamento se richiesta al momento dell’ordine. Il Compratore successivamente dovrà segnalare al Venditore le problematiche inerenti la spedizione. In caso di giacenze per cause derivanti da irreperibilità del Compratore o comunicazione di un indirizzo non corretto, che portino al ritorno del pacco presso il Venditore, il Compratore è tenuto al pagamento di una nuova spedizione.

7. Garanzia B2B.

7.1. I prodotti in vendita sul Sito godono tutti di garanzia 1 anno legale del venditore, dalla consegna del prodotto. Il  “Venditore deve garantire al Compratore che la cosa venduta non abbia “Vizi“, ossia difetti che ne possono compromettere il valore, né “Mancanza di qualità”.                                                                                

7.2. Qualora il Compratore dovesse riscontrare vizi della cosa venduta o mancanza di qualità della stessa, i rimedi previsti sono due, a scelta dello stesso: a) una proporzionale  diminuzione  del  prezzo  (in  termini  commerciali  diremmo  uno “  sconto”), rimedio, questo , che non è tuttavia ammesso nel caso di mancanza di qualità , oppure b) la  risoluzione  del  contratto,  ossia  la restituzione al  Venditore del  prodotto  e  conseguente rimborso del prezzo.  La denuncia con la quale il Compratore lamenta i difetti della cosa venduta deve pervenire in forma scritta a info@fotofenice.it entro il termine di 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi; e comunque entro un 1 (anno) dalla consegna del prodotto.                                                                                 

7.3. In caso di difetti denunciati secondo le modalità ed i tempi di cui al precedente comma, il Venditore provvederà a ritirare il prodotto al domicilio del Compratore e ad inviarlo in qualsiasi centro assistenza convenzionato; le spese di trasporto e tutta la gestione è interamente a carico del Venditore.

8. Autonomia

Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali sia considerata invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non comprometterà la validità delle altre clausole che continueranno ad avere piena efficacia.

9. Legge Applicabile

Le presenti Condizioni Generali, nonché qualsiasi contratto di vendita concluso tra il Venditore ed il Compratore, saranno regolati ed interpretati in conformità alla legge maltese.

10. Giurisdizione e foro competente

Per ogni e qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali e dai contratti di vendita conclusi sulla base delle stesse, la giurisdizione esclusiva sarà quella maltese e la competenza apparterrà in via esclusiva al Foro di Malta.